M410
gr. 14 n° 7,5

 

Questo assetto è stato ideato da Amedeo e provato su canna manometrica nel 2001.

Grazie alla dose non esasperata di piombo permette il raggiungimewnto di una notevole velocità iniziale (V/1=405m/s) ed una notevole V/10 con una pressione veramente bassa per un cal 36 (650 Bar)

Amedeo ci propone un secondo caricamento con l'M410 della B&P che, come già detto, è ormai fuori produzione.

Le pressioni sono decisamente contenute (850 Bar) e le velocità di tutto rispetto (V/1=373m/s V/10=290m/s)

L'assetto è molto simile al precedente ma lavora con una dose di piombo più leggera (14 grammi) che rende la cartuccia più scattante soprattutto nei tiri di velocità

Pur essendo un ottimo assetto per il tiro da cappanno o su piccola migratoria, con numerazione adeguata, anche questo può essere utilizzato con assoluta tranquillità anche al tiro su stanziale sotto ferma del cane, almeno in prima canna.

Bossolo

Fiocchi T3 in plastica (non Svasato)

Fondello da 16mm

Altezza totale 70mm

Si tratta di un caricamento veramente particolare per quanto riguarda il bossolo, infatti è stato usato un bossolo da 70mm. Tale misura oggigiorno è difficile da trovare ma si può realizzare tranquillamente con l'utilizzo di un comune rifilabossoli partendo ad esempio da un Cheddite da 73mm od un Fiocchi da 76mm

Innesco DFS 615 (Media Potenza)
Polvere

1,10 grammi di M410 (Anno 2001)

Polvere specifica per il caricamento del calibro .410

Borra

Anche in questo assetto si è optato per un borraggio di tipo moderno, infatti la borra è una Gualandi MiniContainer Nana da 27mm.

Il contenitore dei pallini evita lo schiacciamento soprattutto nei pallini piccoli e questo si accentua notevolmente sui piccoli calibri dove la maggior parte dei pallini sarebbe a contatto con la canna.

Piombo

18g n°7,5

Piombo temperato ottenuto per fusione

Chiusura

E' stata effetuata una chiusura ad orlo tondo con bobina specifica in acciao.

 

Altezza

La chiusura è stata realizzata in maniera corretta e precisa con un'altezza di 66,5mm.

   
P Max 650 bar
V/1 405 m/s
V/10 315 m/s
TC 2900

 

index

 

div align="center">index