Piston Sporting
28g

Dicembre 2006

 

La cartuccia presa in esame è prodotta dalla Fiocchi. La scheda tecnica ufficiale riporta i seguenti dati:

CALIBRO FONDELLO BOSSOLO POLVERE PIOMBO BORRA TIPO PALLINI ORLO IMBALLO PRESSIONE VELOCITA'
12 12 70 nd 28g nd 8,5 * 25-250 590 bar 395m/s

Il bossolo si presenta di colore Verde smeraldo, altezza 58mm misurata su 5 cartucce. Marca Fiocchi, fondello in ottone da 12mm (misurati 10,5mm) e buscione di profilo piano, la scritta è stampata e non serigrafata. Il tubo del bossolo è di plastica estrusa orientata, ottimo per la ricarica. Oltre le normali indicazioni sul tipo di piombo e la grammatura viene consigliato l'uso nelle medie distanze.
La Chiusura, di ottima fattura, è quella a 6 pliche con un bordo alla chiusura di circa 2,1mm e con uno spessore della piega di circa 1,8mm.
Lo spaccato della cartuccia rileva che la borra è sottoposta a pressione. La foto mostra che il rilassamento della borra fà allungare la cartuccia di almeno 1mm. La densità gravimetrica della polvere sembra piuttosto bassa perchè non si riesce a contenrla tutta tra borra e fondello. Questo mette in evidenza l'ottima qualità della plastica dei bossoli e la grande tenuta dei gas da parte della borra. I pallini non sono tutti all'interno del bicchierino della borra, questo fà presupporre una rosata distribuita sin dai primi metri.
La borra è una Gualandi Piston Skeet da 23mm, nata per dare luogo a due rosate distanziate. Tale finalità è raggiunta dal bicchiere della borra che è composto da due parti che vanno a rottura in momenti diversi. La plastica è di colore bianco (perciò non è fotodegradabile). Le misure rilevate hanno confermato l'ipotesi iniziale di una borra sottoposta a pressione. Curioso il doppio disco alla base della borra.
La polvere non è dichiarata dalla Fiocchi, ha una forma discoidale con diametro attorno a 1,5-1,6 mm e spessore sotto i 0,2-0,3mm, il colore è grigio verde. La finitura delle lamelle è piuttosto particolare. L'aspetto, geometrico e cromatico farebbero pensare ad una CSB5 e le cariche sembrerebbero confermarlo. Come al solito si può solo ipotizzare.
Il piombo è di tipo nero con polvere di graffite del numero 8,5, è stato ottenuto per caduta. Non siamo sicuri che sia stato temprato perchè alcuni pallini presentavano schiacciamento da caricamento invece della classica rottura. Nel complesso il piombo è di ottima fattura.
L'innesco di tipo nichelato è un DFS (Doppia Forza Scoperto) Fiocchi 616, riconoscibile dal coprivampa di colore bianco e dal colore acciaiosi del corpo.
Per puro spirito documentaristico abbiamo smontato cinque cartucce e fatto varie misure. Il risultato è stato il seguente:
Componenti Marca Tipo Misure  
Polvere   discoidale
Grigio-verde
1,54g
Bossolo Fiocchi Tipo 2 12/70/12
Innesco Fiocchi DFS-616    
Borra Gualandi Piston Skeet 23mm  
Piombo   n° 8,5 28g  
Chiusura Stellare 6 Pliche    
Cartuccia finita     58mm  
 
Pmax        
Pmed        
Tc        
V1        
RTC        
 
Il campione è stato analizzato su 5 pesate :   Polvere Piombo
  1,55 27,88
Media polvere 1,542 1,55 27,83
  1,54 27,52
Media piombo 27,934 1,54 28,25
    1,53 28,19
Non appena entreremo in possesso di ulteriori informazioni aggiorneremo la scheda.

 

,53 28,19
Non appena entreremo in possesso di ulteriori informazioni aggiorneremo la scheda.