Con l'amico Gianfranco si è iniziata una chiaccherata in relazione all'utilizzo della borra tubo nei calibri 16 e 20.
Nè è scaturito un discorso piacevole e sicuramente costruttivo che abbiamo pensato di pubblicare sperando di fare cosa gradita a quanti come noi sono appassionati di ricarica.
Le borre tubo possono essere validissimi prodotti che però non vanno sottovalutati. Un errato assetto può provocare seri inconvenienti come mostreremo qui di seguito. Si parte con l'idea di mantenere serrata la rosata, poi si scopre che a 35 metri di distanza si ha un temibile proiettile piuttosto che una rosa di pallini.
Ci sono però dei semplici accorgimenti in grado di risolvere il problema permettendo di ottenere ottimi risultati.
Si è partiti dal voler analizzare il comportamento di una particolare borra: la VP90 che è nata per il caricamento dei pallini in acciaio.
Il nostro proposito è stato da subito quello di utilizzarla per i pallini di piombo e studiarne la resa balistica.
Per eseguire i test si è scelto il seguente assetto in calibro 20:
Bossolo Cheddite cal. 20 da 70mm
Innesco Cheddite CX1000
Borra VP90 con all'interno 3 spessori da 2mm.
1,35 grammi di Tecna
28 grammi di piombo n°7-1/2
Chiusura stellare
L'amico Gianfranco si è posizionato a ben 35m di distanza ed ha sparato 3 colpi alla piastra sfondandola come mostra la foto. Si può supporre che parte del piombo sia rimasto dentro la borra che si è comportata come un proiettile. Molto probabilmente queste cartucce caricate per sparare, magari, ad un tordo sarebbero in grado di dare filo da torcere ad un cinghiale, diventando inoltre un serio pericolo per le persone che dovessero trovarsi nei dintorni.
Per ovviare all'inconveniente abbiamo discusso sulla possibilità di eseguire dei tagli mediante l'utilizzo di una taglieriana. Si sono applicate 2 incisioni in modo tale da formare 4 petali.
Si è poi realizzato il medesimo assetto di caricamento.
Si è sparato nuovamente a 35m di distanza ottenendo delle rosate regolari e ben distribuite.
Quindi si è trovato un modo per caricare correttamente una borra tubo del calibro 20.
Siamo convinti che si possa ottenere lo stesso effetto anche sul calibro 16 utilizzando ad esempio una VP80 e spessori adeguati del calibro 24.
Ricordiamo a tutti che il caricatore domestico ha grandi responsabilità verso se stesso ma soprattutto verso gli altri e in virtù di ciò deve sempre eseguire dei test sui suoi caricamenti prima di utilizzarli sul campo. Tale verifica mostra il reale comportamento della munizione, che non sempre è quello che ci si aspetterebbe.