Home Page » Articoli » Analisi cartucce » Winchester »
Lingue
Italiano English Francais Espanol
Argomenti
Autori
Novità Altro
Cal 12 - N320 - 32g - Z2M
Cal 12 - N320 - 32g - Z2M
Ricerca veloce
 
Usa parole chiave per trovare un articolo
Ricerca avanzata
Informazioni
Condizioni d'uso
Contattaci
Special 34g
Special 34g

Winchester
Special

Dicembre 2006

 

La cartuccia presa in esame è prodotta dalla Winchester. La scheda tecnica ufficiale riporta i seguenti dati:

CALIBRO FONDELLO BOSSOLO POLVERE PIOMBO BORRA TIPO PALLINI ORLO IMBALLO PRESSIONE VELOCITA'
Non è presente nel catalogo ufficiale in nostro possesso

 

Il bossolo si presenta di colorerosso vivo, altezza 58,4mm misurata su 5 cartucce. Marca Winchester, fondello in ottone da 16,3mm e buscione di profilo piano, la scritta è stampata non serigrafaa. Il tubo del bossolo è di plastica estrusa orientata (La forma interna del buscione e il tipo di plastica somigliano ai bossoli dellaCheddite). Questo tipo di tubo è ottimo per la ricarica . Oltre le normali indicazioni sul numero del piombo e la grammatura notiamo il classico Cowboy a cavallo delle cartucce Winchester.
La Chiusura, di ottima fattura, è quella a 6 pliche con un bordo alla chiusura di circa 2,3mm e con uno spessore della piega di circa 1.7mm.
Lo spaccato della cartuccia rileva che la borra non è sottoposta a pressione ma solo appoggiata. I pallini sono quasi tutti all'interno del bicchierino della borra, questo fà presupporre una rosata piuttosto concentrata nei primi metri (ovviamente se non intervengono fattori come turbolenze gassose nel vivo di volata).
La borra è una Winchester Winner (WW) da 18mm che è risultata non compressa e perfetta per questo assetto di caricamento. La plastica è di colore bianco (perciò non è fotodegradabile).
La polvere dichiarata sulla confezione è una ball powder doppia base. La polvere estratta dalla cartuccia è di tipo granulare frantumata con diametro fortemente variabile e spessore sotto i 0,1mm, il colore è grigio scuro con riflessi verdi. Il fatto che in alcune cartucce la polvere tendesse a compattare confermerebbero una doppia base attenuata. Nell'immagine si può vedere la polvere appena estratta dal bossolo che mostra la presenza di un blocco unico.
Il piombo è di tipo nero con polvere di graffite del numero 8, è stato ottenuto per caduta, lo si evince dalla presenza di alcuni pallini di dimensione leggermente diversa e a goccia. Alcuni pallini sono stati danneggiati in fase di caricamento. Nel complesso il piombo è di ottima fattura.
L'innesco di tipo nichelato è un DFS (Doppia Forza Scoperto)Cheddite CX2000, riconoscibile dalla lacca di colore nero e dal corpo ramato.
Per puro spirito documentaristico abbiamo smontato cinque cartucce e fatto varie misure. Il risultato è stato il seguente:
Componenti Marca Tipo Misure Lotto
Dicembre 2006
Polvere   Lamellare grigio scuro 1,64g
Bossolo Winchester Tipo 3 12/70/16
Innesco Cheddite CX2000    
Borra Winchester WINNER (WW) 18mm  
Piombo   n° 8 34g  
Chiusura Stellare 6 Pliche    
Cartuccia finita     58,4mm  
 
Pmax        
Pmed        
Tc        
V1        
RTC        
 
Il campione è stato analizzato su 5 pesate :   Polvere Piombo
  1,65 33,45
Media polvere 1,636 1,61 33,72
  1,64 33,33
Media piombo 33.584 1,64 33,42
    1,64 33,82
Non appena entreremo in possesso di ulteriori informazioni aggiorneremo la scheda.

Per ulteriori informazioni, visita il sito.
 
 
Questo Articolo è stato aggiunto sul nostro sito il Friday 07 March, 2008.
 
 
 
Copyright © 2024 Siarm
Based by osCommerce