Home Page » Articoli » Analisi cartucce » NobelSport »
Lingue
Italiano English Francais Espanol
Argomenti
Autori
Novità Altro
Cal.12_S4n_Gualbo
Cal.12_S4n_Gualbo
Ricerca veloce
 
Usa parole chiave per trovare un articolo
Ricerca avanzata
Informazioni
Condizioni d'uso
Contattaci
Speedy Magnum 48
Speedy Magnum 48

Speedy Magnum

novembre 2006

 

La cartuccia presa in esame è prodotta dalla NobelSport. La scheda tecnica ufficiale "attuale" riporta i seguenti dati:

CALIBRO

FONDELLO

BOSSOLO

POLVERE

PIOMBO

BORRA

TIPO PALLINI

ORLO

IMBALLO
12 27 mm 76 mm n.d. 48 gr. Nobel 3-5-7 * n.d.
Il bossolo si presenta di colore azzurro opaco, altezza 63,7mm misurata su 5 cartucce; è prodotto dalla NobelSport Martignoni, come si può evincere dalla stampigliatura sul fondello. La chiusura usata è quella a 6 pliche con un bordo piuttosto marcato (3mm di altezza). La plastica è di tipo estruso orientato, particolarmente indicato per la ricarica. La scritta nera è stampata a freddo e non serigrafata. Particolare interessante l'indicazione della pressione,relativa alla munizione, sul bossolo (Max 1050 Bar) e la cameratura della cartuccia (76mm).
Il Buscione, definito piano, proprio piano non è ma presenta alcuni "gradini". L'altezza del fondello è stata misurata in 25,4mm, come d'obbligo in una cartuccia magnum.
Lo spaccato della cartuccia rileva che il piombo non è tutto contenuto all'interno della borra.
La Borra utilizzata è simile alla Maionchi Antigelo, l'altezza misurata è di 34,9 mm (probabilemnte è da 35mm e quel decimo di millimetro mancante è dovuto alla normale deformazione in caricamento). Lo spaccato mostra un ammortizzatore pneumatico di grande ingegnosità e probabilmente dalle ottime rese.
Ci ha colpiti il fatto che tutte le cariche di polvere trovate nelle munizioni si siano compattate quasi a formare un corpo unico. Tale fenomeno è caratteristico delle polveri a doppia base. La presenza della nitroglicerina, solvente della nitrocellulosa, non solo protegge la polvere da fenomeni di decadimento delle caratteristiche balistiche ma favorisce la compattazione. Da notare che la compattezza di tale massa è relativamente bassa infatti basta uno sforzo minimo perchè si sbricioli.

La polvere non è dichiarata dalla casa ma le caratteristiche cromatiche, grigio scuro (Ardesia per la NobelSport) con una discreta proprietà riflettente; le caratteristiche geometriche, polvere laminata di circa 1,2 x 1,2 mm e la tendenza a compattare come le doppie basi fanno pensare alla Tecna-N. L'unico elemento che ci ha lasciato un dubbio è le caria media di circa 2g (valori leggermente alti per questa polvere). Ovviamente si può solo ipotizzare la polvere usata.

 
   
Il piombo del numero 7 è di tipo nero temprato e cosparso di polvere di graffite, è stato ottenuto per caduta, lo si evince dalla presenza di alcuni pallini sformati e di diverse dimensioni ma in complesso sembrerebbero di buona fattura.
L'innesco usato è un DFS (Doppia Forza Scoperto) NobelSport U-684, riconoscibile dal coprivampa bianco sul foro sfogatoio unitamente al corpo ramato e all'area di battitura del percussore acciaiosa.
Per puro spirito documentaristico abbiamo smontato cinque cartucce e fatto varie misure. Il risultato è stato il seguente:
Componenti Marca Tipo Misure Fornitura armeria novembre 2006
Polvere   Lamellare grigio ardesia 1,99g
Bossolo Nobel Sport Buscione Piano 12/76/27
Innesco Nobel Sport U-684    
Borra Noblesporti   35mm  
Piombo   n° 7 48g  
Chiusura Stellare 6 Pliche    
Cartuccia finita     63,7mm  
 
Pmax        
Pmed        
Tc        
V1        
RTC        
 
Il campione è stato analizzato su 5 pesate :   Polvere (g) Piombo (g)
  1,99 48,16
Media polvere 1,994 g 2,00 47,99
  1,99 47,74
Media piombo 47,910 g 1,99 47,57
    2,00 48,09
 
Non appena entreremo in possesso di ulteriori informazioni aggiorneremo la scheda.

Per ulteriori informazioni, visita il sito.
 
 
Questo Articolo è stato aggiunto sul nostro sito il Tuesday 04 March, 2008.
 
 
 
Copyright © 2024 Siarm
Based by osCommerce