Home Page » Articoli » Giuseppe »
Lingue
Italiano English Francais Espanol
Argomenti
Autori
Novità Altro
Cal 36_M92S_12g_minibior
Cal 36_M92S_12g_minibior
Ricerca veloce
 
Usa parole chiave per trovare un articolo
Ricerca avanzata
Informazioni
Condizioni d'uso
Contattaci
Golden Trap 24
Golden Trap 24

GOLDEN
trap

2006/07

 

La cartuccia presa in esame è prodotta dalla Fiocchi. La scheda tecnica ufficiale riporta i seguenti dati:

CALIBRO FONDELLO BOSSOLO POLVERE Innesco PIOMBO BORRA TIPO PALLINI ORLO IMBALLO PRESSIONE VELOCITA'
12 Tipo 4 70mm Kemira N312 per 24g 616 Gold 24 g REX GOLD 7,5  * 25/500 560 400
Il bossolo si presenta di colore bianco, altezza 58 mm misurata su 5 cartucce con tubo in plastica estrusa orientata ( ottima per il riutilizzo). La marca del bossolo è ovviamente Fiocchi, Il fondello è il classico tipo 4 fiocchi team alto 21 mm con un tiratore stilizzato. Il buscione o stoppaccio è di tipo piano anche se presenta una curiosa sporgenza in concomitanza con l'alloggiamento dell'innesco. Le scritte sono color oro, stampate non serigrafate e oltre il nome della cartuccia e il fatto che sia nata nel 130° anniversario della ditta Fiocchi, forniscono informazioni quali cameratura del bossolo (70), peso del piombo (24g) e numero (7,5).
La Chiusura, di ottima fattura, è quella a 6 pliche con un bordo alla chiusura di circa 2mm e con uno spessore della piega di circa 2mm. Nonostante manchi la saldatura della punta delle pliche, la chiusura è praticamente perfetta.
Lo spaccato della cartuccia rileva che la borra non è sottoposta pressione ma solo appoggiata alla polvere. I pallini sono contenuti tutti all'interno della borra che diventa, in prossimità della chiusura, un elemento unico col resto della cartuccia. Questo suggerisce un oculato calcolo delle volumetrie spaziali, legate al piombo, polvere, borra e chiusura, alla ricrca della cartuccia ottimale.
La borra è una Gualandi REX Gold messa in produzione esclusivamente per la ditta Fiocchi. La scheda tecnica la descrive come capace di elevata morbidezza nel rinculo e dall'ottima costanza di prestazioni. Ci ha colpito la relativa simmetria esistente tra lo stoppaccio e l'interno della couvette della borra. Il disegno è solo indicativo della forma della camera ma sembra quasi un buscione conico rovesciato.
La polvere dichiarata dalla Fiocchi è la Kemira N312 per 24g. La polvere che abbiamo estratto dalla cartuccia è di colore verde e di forma tubolare. Il profilo della sezione richiama il trifoglio. Tutto ciò sembrerebbe confermare le dichiarazioni della casa.
Il piombo è di tipo antimoniale al 5% con con un trattamento di coloratura dorata antifrizione. La misura è del numero 7,5. E' stato ottenuto per caduta, lo si evince da alcuni pallini che presentano il classico punzone prodotto dalla caduta nel liquido refrigerante quando ancora la superficie non è perfettamente indurita. Nel complesso la lavorazione può essere definita ottima; anche perchè non è stato facile determinare il tipo di processo produttivo visto l'ottimo controllo della sfericità dei pallini e che l'unico pallino spaccato (probabilmente in fase di caricamento) non presentava vuoti da fenomeni di fusione-solidificazione continui.
L'innesco è il nuovo DFS (Doppia Forza Scoperto) 616 Gold della ditta Fiocchi, il più potente che si possa trovare attualmente sul mercato. Caratteristiche che possono aiutare nel riconoscimento di tale appareccio sono il coprivampa di colore bianco, il corpo acciaioso e il fondo ottonato. Notare la precisione della posizione del foro sfogatoio posto nella sommità dell'apparecchio. La cura messa dalla ditta Fiocchi, nella produzione di questa cartuccia, è tutta racchiusa, probabilmente, in questa ultima foto, che vede il particolare della guanizione presente attorno all'innesco, per evitare fughe di gas.
Per puro spirito documentaristico abbiamo smontato cinque cartucce e fatto varie misure. Il risultato è stato il seguente:
Componenti Marca Tipo Misure Lotto 2006/2007
Polvere   Tubolare Verde 1,23g
Bossolo Fiocchi Tipo 4 12/70/22
Innesco Fiocchi DFS-616 Gold    
Borra Gualandi Rex Gold 25mm  
Piombo   n° 7,5 24g  
Chiusura Stellare 6 Pliche    
Cartuccia finita     58 mm  
 
Pmax        
Pmed        
Tc        
V1        
RTC        
 
Il campione è stato analizzato su 5 pesate :   Polvere Piombo
  1,22 24,03
Media polvere (g) 1,228g 1,23 23,80
  1,23 24,14
Media piombo (g) 23,956 1,22 23,72
    1,24 24,09
Non appena entreremo in possesso di ulteriori informazioni aggiorneremo la scheda.

Per ulteriori informazioni, visita il sito.
 
 
Questo Articolo è stato aggiunto sul nostro sito il Monday 03 March, 2008.
 
 
 
Copyright © 2024 Siarm
Based by osCommerce