Home Page » Articoli » Esempi di ricarica » Cal. 12 » S4n »
Lingue
Italiano English Francais Espanol
Argomenti
Autori
Novità Altro
Cal 12 - A1 - 32g - SuperG
Cal 12 - A1 - 32g - SuperG
Ricerca veloce
 
Usa parole chiave per trovare un articolo
Ricerca avanzata
Informazioni
Condizioni d'uso
Contattaci
Tordo 2006
Tordo 2006

Tordo

IMPORTANTE

La dose indicata è stata sperimentata per dare la possibilità di ottenere cartucce sicure. Poiché la vivacità delle polveri come degli inneschi viene spesso modificata, anche da lotto a lotto, senza preavviso, si possono ottenere risultati balistici diversi. Inoltre, anche orlature o chiusure più o meno marcate, possono determinare risultati indesiderati. Pertanto si declina ogni responsabilità per eventuali danni a cose e persone e quant'altro imputabile all'impiego di cartucce caricate secondo i dati sottoindicati.

 

Questo tipo di caricamento ha ottenuto ottimi risultati sul tordo e la piccola migratoria in genere. Si dimostra particolarmente costante un po’ in tutte le condizioni climatiche.

Materiale necessario e polvere utilizzata per le prove

Bilancina di precisione,
trapano a colonna,
macchinario per la chiusura stellare (molto indicati quelli prodotti dalla MEC)
bobina orlatrice (ottone od acciaio)
Polvere: S4n

BUONA RICARICA

 

Esempio di caricamento

 

Per le operazioni si consiglia un luogo chiuso non umido e assolutamente privo di fiamme libere come sigarette accese, fornelli etc.

 

 

Mediante la bilancina di precisione pesare la dose di polvere necessaria: 1,45g di S4n

 

 

 

Versare la polvere all'interno del bossolo Tipo 1 mediante un imbutino.

 

 

Sopra la polvere porre la borra in plastica Spark e spingerla sino a contatto con la polvere senza pressarla.

 

 

Mediante la bilancina di precisione pesare la dose di piombo necessaria: 32g e versarla ora all'interno del bossolo sempre mediante un imbutino, senza pressare.

 

 

Utilizzando un macchinario adatto per la chiusura stellare procedere alla stellatura a 6 plicche e procedere poi con il relativo ribassamento.

 

 

 

Montare la bobina per l’orlatura su un trapano a colonna e dotarsi di olio lubrificante o vasellina bianca per armi come ad esempio olio di vaselina o simili per ungere la bobina mediante un pennellino in modo che l’attrito esercitato durante l’orlatura non usuri il bossolo. Tale operazione si consiglia per ogni cartuccia.

Si raccomanda di fare particolarmente attenzione affinché l’olio non entri in contatto, inavvertitamente, con la polvere deteriorandola.Posizionare infine la cartuccia sulla sede del trapano a colonna ed orlare sino a raggiungere un’altezza della cartuccia finita pari a circa 58 mm. (Sono tollerati alcuni decimi di millimetro in meno ma non oltre).

 

 

Una volta caricata la prima e verificata la giusta altezza si consiglia di impostare il fine-corsa del trapano in modo da ottenerle tutte uguali ed avere quindi una rese costante della cartuccia.




Per ulteriori informazioni, visita il sito.
 
 
Questo Articolo è stato aggiunto sul nostro sito il Wednesday 20 February, 2008.
 
 
 
Copyright © 2024 Siarm
Based by osCommerce