IMPORTANTE
La dose indicata è stata sperimentata per dare la possibilità di ottenere cartucce sicure. Poiché la vivacità delle polveri come degli inneschi viene spesso modificata, anche da lotto a lotto, senza preavviso, si possono ottenere risultati balistici diversi. Inoltre, anche orlature o chiusure più o meno marcate, possono determinare risultati indesiderati. Pertanto si declina ogni responsabilità per eventuali danni a cose e persone e quant'altro imputabile all'impiego di cartucce caricate secondo i dati sottoindicati.
Questo tipo di caricamento viene realizzato con i migliori materiali attualmente in commercio ed è particolarmente adatto alla selvaggina di pregio, mostrandosi molto efficace anche verso selvatici resistenti come i colombacci e gli acquatici. Cartuccia molto costante anche in climi umidi.
Strumenti necessari e polvere utilizzata per le prove
Bilancina di precisione, trapano a colonna, macchinario per la chiusura stellare (molto indicati quelli prodotti dalla MEC) bobina orlatrice (ottone od acciaio) Polvere: MBx36
BUONA RICARICA
Esempio di caricamento
Per le operazioni si consiglia un luogo chiuso non umido e assolutamente privo di fiamme libere come sigarette accese, fornelli etc.
Mediante la bilancina di precisione pesare la dose di polvere necessaria: 1,85g di MBx36.
Versare la polvere all'interno del bossolo Tipo 5 mediante un imbutino.
Sopra la polvere porre la borra in plastica SuperG e spingerla sino a contatto con la polvere senza pressarla.
Una volta caricata la prima e verificata la giusta altezza si consiglia di impostare il fine-corsa del trapano in modo da ottenerle tutte uguali ed avere quindi una rese costante della cartuccia.