Cartucce silenziate
in Calibro 36 (.410)
Sempre più spesso ci è stato chiesto da parte dei nostri amici se fosse possibile realizzare delle cartucce di piccolo calibro che fossero poco rumorose e allo stesso tempo micidiali alle brevi distanze sulla piccola migratoria. Insomma una carica per il capanno che fosse silenziosa come l’8mm ma con prestazioni superiori.
Le prime prove risalgono ad alcuni anni fa. Alex ha provato con successo una carica con la SubSound della B&P. L’assetto che aveva studiato si è dimostrato eccellente negli abbattimenti dei piccoli selvatici come i fringuelli sino a 18 metri di distanza.
Vediamo in dettaglio il caricamento:
7 grammi di pallini n°11 (all’occorrenza anche più grossi), dischetto in carta spinto col calcaborre a sicuro contatto con i pallini.
Il tutto assolutamente privo di orlatura.
La lunghezza del bossolo varia a seconda della camera, non deve superare la lunghezza di quest’ultima poiché non entrerebbe in canna ma allo stesso tempo non deve essere minore poiché la carica nel tratto tra il bossolo ed il raccordo perderebbe efficacia e considerando che tale carica ha una potenza in termini di bar molto bassa una benché minima perdita potrebbe rivelarsi proibitiva.
Tali cartucce provate al banco non sono riuscite a far rilevare la loro pressione tanto essa era bassa, si dovrebbero attestare quindi sotto i 300 Bar. Le Velocità si aggirano intorno ai 270 m/s.
Sono state molte le persone che avevano piacere di realizzare una cartuccia con tali prestazioni, così abbiamo provato a lavorarci su.
Siamo partiti dalla polvere orientandoci su una molto vivace. La scelta è caduta sull’N310 della VihtaVuori.
Per quanto riguarda l'assetto siamo partiti con una dose di polvere di circa 0,15 grammi.
Come bossolo abbiamo tenuto il Fiocchi da 76 mm con innesco DFS 615
Il borraggio lo abbiamo realizzato dividendo una Mini Bior H17 della Gualandi e ricavandone una couvette sopra la quale abbiamo posto una borra in vero feltro di lana da circa 11 mm.
Una volta spinte entrambe a contatto con la polvere per mezzo di un calcaborre, abbiamo versato il piombo: pallini n° 11 e abbiamo chiuso semplicemente spingendo con ill consueto calcaborre un dischetto a frattura da 3 mm, come si intuisce dall' spaccato mostrato nell'immagine.
Passando all'atto pratico abbiamo posizionato la sagoma di un fringuello ad 18 m di distanza.
Considerando la carica di pallini dell'11 ben 8 pallini sulla sagoma vitale di un fringuello sembrano veramente un buon risultato.
Questa cartuccia va bene con temperature sopra i 7 °C. Con temperature inferiori, come vedremo, si dovrà adottare una variante.
Vediamo ora alcune esperienze di due amici cappanisti: Francesco Congionti e Roberto Bonomi
Francesco e Roberto sono due amici con la passione del capanno e si sono offerti di rischiare i primi colpi d'autunno con i nostri prototipi.
Francesco è stato uno dei primi a voler testare la silenziata.
Una volta procurato tutto il necessario ha fatto una prova di rosata.
Egli ha ripreso l'assetto originale studiato da noi con un variante: ha messo il 50% di pallini del 13 sotto ed il restante 50% di pallini n°11 sopra per un totale di 7 grammi
Per avere una resa visiva migliore i fori sono stati evidenziati in rosso.
Il risultato è veramente notevole se pensiamo che la sagoma è stata posizionata a ben 20 metri di distanza.
Francesco è poi passato subito alla prova pratica sostenendo di avere abbattimenti sicuri sino a circa 20 metri ed annoverando tra gli animali incarnierati anche ghiandaie, una in particolare la fulminata a 19 metri di distanza. Ora è solito tirare con pallini del n° 12.
Veniamo ora a Roberto
Purtroppo Roberto aveva a disposizione solo la Sipe, così abbiamo provato ad allestire una carica con questa polvere.
Mantenendo tutto il resto invariato abbiamo provato con 0,18 Sipe e 8 grammi di pallino n° 11.
Attenzione alle Basse Temperature.
Con l'arrivo dell'inverno e l'abbassamento delle tempereature si è però riscontrato un calo di prestazioni che in un primo momento ha freddato l'entusiasmo dei nostri amici.
Poi un'intuizione risolutiva a permesso di continuare con successo tutta la stagione.
Tale soluzione è semplicissima, con l'abbassamento delle temperature bisogna sostituire il borraggio: couvette+ feltro con una semplice MiniContainer Nana (h 27) ed il risultato è assicurato.
Svariate prove fanno cumunque preferire in periodo auttunale e pre-auttunnale il borraggio classico su descritto.
Ringraziando in nostri due cari amici speriamo che queste esperienze possano essere utili a tanti appassionati come noi.